Il soggiorno è la stanza centrale della casa e può benissimo capita che capiti un ospite a sorpresa costringendoci ad un numero da prestigiatore per pulire e mettere in ordine la stanza.
C’è un modo per evitare questo e vorremmo proporveloin questa guida rapida per la pulizia del soggiorno in soli 10 minuti:
Che cosa ti serve:
- aspirapolvere
- Panno per pavimenti in legno
- Straccio per la polvere e panno morbido
- Due sacchetti: uno per i rifiuti e uno per gli oggetti
- Swiffer (o simile) manico lungo
- Spray per i vetro
Passaggio dopo passaggio la pulizia di casa
Minuto 1
Inizia facendo un giro completo della stanza e disponi i sacchetti per raccogliere gli oggetti e la spazzatura in un posto comodo, prepara i panni e l’aspirapolvere. e raccogli gli oggetti in giro dentro uno dei sacchetti.
Minuti 2-3
Parti da un punto preciso della stanza e raccogli spazzatura e oggetti disponendoli negli appositi sacchetti. Non aver paura di buttare cose che sai di non usare, parti dall’alto con gli scaffali e scendi fino ai mobili più bassi. Completa il giro e assicurati che tutto sia pronto per iniziare la pulizia.
Minuti 4-5
Inizia a passare lo straccio sulle superfici buttando tutto sul pavimento. Fai attenzione agli oggetti che devono essere spolverati e rimessi al loro posto.
Minuto 6
Ritorno al punto di partenza e con lo swiffer con il manico lungo spolverino toglila polvere dalle parti più lontane e alte.
Minuto 7
Spolvera gli oggetti hi-tech e le apparecchiature elettroniche con il panno morbido. Ricordati anche il retro dove di solito si forma la polvere.
Minuti 8-9
Avanti con l’aspirapolvere iniziando dall’angolo più lontano . Se i pavimenti sono in legno parquet utilizzare un panno apposta.
Minuto 10
Rimuovere le macchie sulle superfici con un panno e lo spray per i vetri. Rimuovere le impronte digitali dalla parte inferiore delle finestre . Dopo diversi tentativi noterete che l’abilità vi permetterà di ottimizzare sempre più i tempi ed ottenere risultati sempre più straordinari.